"Mamma, lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronte su mobili e muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua."
Daisypath Anniversary tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers Lilypie Third Birthday tickers

lunedì 16 gennaio 2012

Torta di riso

Ecco una tortina facile e abbastanza veloce da fare, soprattutto per gli ingredienti: in genere abbiamo sempre tutto l'occorrente in casa per poterla fare, senza dover ricorrere al supermercato.
Ottima per i bimbi, per una merenda o per la colazione... dolce, delicata, leggera.

Ingredienti
800ml di latte intero
un pizzico di cannella (facoltativo)
200g di zucchero
60g di riso (io ho usato il carnaroli de La Pila)
3 uova
80g di burro fuso
una manciata di pinoli
un pizzico di sale

Procedimento:
In un pentolino, mettere a bollire il latte con 50g di zucchero, la cannella e un pizzico di sale. Quando comincia a bollire, unire il riso e andare avanti nella cottura fino a che il riso non assorbe quasi tutto il latte, dopo di che spegnere il fuoco e lasciar raffreddare (attenzione: mescolare di tanto in tanto altrimenti si attacca tutto quanto!).

Una volta che il riso è raffreddato, a parte mescolare le uova con il rimanente zucchero e poi i pinoli e il burro. Alla fine aggiungere il riso, amalgamare e versare in una tortiera foderata di carta forno, spolverare con un altro po' di zucchero e un'altra manciata di pinoli, quindi infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Servire anche tiepida o fredda con l'aggiunta di zucchero a velo, se si gradisce!

Nessun commento:

Posta un commento

Pensieri e massime varie che ho fatto miei!

Affrontare il mare in tempesta su un guscio di noce, ma farlo mano nella mano, è più facile che non da soli..

Nella vita c'è SEMPRE qualcosa di meglio da fare che stirare. E se non c'è, bisogna lavorare sulla propria vita.

Quando distribuivano il talento della perfetta massaia io sono andata un attimo in bagno.

Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla (M. Twain)

L'amore per la lettura è uno dei regali più belli che una mamma può fare. (L. Salemi)

Dai uno sguardo anche a...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...